La psicologia clinica è una disciplina che prevede l’uso di strumenti conoscitivi e d’intervento per la prevenzione, diagnosi, abilitazione-riabilitazione e per il sostegno psicologico in persone che stanno vivendo un disagio personale o relazionale, o che soffrono già di una psicopatologia conclamata.

L’avvio di un percorso psicologico prevede un inquadramento dei fattori emotivi, cognitivi, familiari, relazionali, ambientali e contestuali che generano/mantengono il disturbo o la difficoltà psicologica riscontrata, attraverso l’uso di colloqui clinici ed eventualmente di test psicometrici.

A questa fase può seguire, in accordo con chi ne ha fatto richiesta, una presa in carico della persona attraverso percorsi di sostegno psicologico o di psicoterapia individuale, di coppia o di gruppo, in base alle specifiche esigenze e ai risultati ottenuti mediante valutazione clinica.

E’ possibile fissare un primo incontro conoscitivo della durata di 60 minuti circa (individuale) / 75 minuti circa (di coppia/familiare), contattandomi direttamente via mail o cellulare (si veda la sezione Contatti). L’accesso a tale colloquio non obbliga naturalmente al proseguimento del percorso consulenziale: qualsiasi decisione verrà prima discussa e concordata con chi ne ha fatto richiesta.