Mindfulness-Based Stress Reduction – MBSR: ottobre – novembre 2023

Inizio: 10 OTTOBRE 2023 | Termine: 28 NOVEMBRE 2023 
Tutti i martedì dalle 19 alle 21:30 circa

Conduce: Eleonora Minacapelli

Istruttrice MBSR, MBCT e di  altri Protocolli basati sulla Mindfulness certificata dall’Associazione Italiana per la Mindfulness (AIM)

ISCRIZIONI APERTE
Serata di presentazione gratuita: MERCOLEDì 20 SETTEMBRE 2023 – ORE 19
 
Per info e iscrizioni:
info@eleonoraminacapelli.com

Cos’è la mindfulness

Mindfulness, consapevolezza, è una risorsa innata, già presente in ognuno di noi, che può essere coltivata e richiamata intenzionalmente, portando l’attenzione verso ciò che accade con un atteggiamento accogliente e non giudicante. Una risorsa semplice e nel contempo complessa, che può sostenerci nel prenderci cura della nostra salute fisica, mentale e sociale, attraverso una maggiore vicinanza e una vivida esplorazione dei sensi, dei pensieri e delle emozioni presenti di momento in momento.

Se coltivata con costanza, può costituire un modo per entrare in contatto intimo e profondo con se stessi e con la propria vita, modificando progressivamente le reazioni automatiche e non efficaci, spesso causa di sofferenza.

Il programma MBSR

Il programma Mindfulness-Based Stress Reduction – MBSR è un percorso di gruppo, ormai diffuso a livello mondiale, che il biologo Jon Kabat-Zinn ideò verso la fine degli anni ’70 presso il Center for Mindfulness dell’Università del Massachusetts, come intervento per la riduzione dello stress basato su pratiche di consapevolezza. È un percorso adatto a tutti e prevede 8 sessioni di gruppo con frequenza settimanale, più una giornata intensiva e alcune pratiche ed esercizi da effettuare quotidianamente a casa.

I benefici e gli obiettivi del percorso

Il programma è stato oggetto di numerose ricerche scientifiche che ne confermano l’efficacia sia per il benessere generale, sia per le sue potenzialità cliniche e riabilitative, come nei casi di insonnia, disturbi d’ansia, depressivi, ossessivo-compulsivi, psicosomatici e psicofisiologici (es. dolore cronico, emicrania, alcune patologie cardiovascolari, dermatologiche, gastrointestinali o sessuali).

Questo è possibile grazie a un’azione combinata su diversi meccanismi neurobiologici, che coinvolgono (Hölzel, Lazar et al., 2011):

  • La regolazione dell’attenzione
  • La consapevolezza del corpo
  • La regolazione delle emozioni
  • Il reapprisal (dare significato)
  • Le capacità di esposizione
  • La flessibilità mentale

Struttura del percorso

Il programma si svolge in presenza e riproduce fedelmente quanto proposto nel protocollo MBSR originario di Jon Kabat-Zinn. Sono previsti pertanto 8 incontri di gruppo della durata di 2.5 – 3 h ciascuno, a frequenza settimanale, più una giornata intensiva tra la 6° e la 7° sessione e una sessione di follow-up a un mese dal termine del percorso. Oltre al lavoro in sessione in gruppo, è previsto un lavoro a casa di circa 45 minuti al giorno, come parte integrante del percorso, finalizzato a consolidare gradualmente i nuovi strumenti proposti.

Date e orari:

Martedì 10 ottobre 2023 | h 19:00 – 22:00

Martedì 17 ottobre 2023 | h 19:00 – 21:30

Martedì 24 ottobre 2023 | h 19:00 – 21:30

Martedì 31 ottobre 2023 | h 19:00 – 22:00

Martedì 7 novembre 2023 | h 19:00 – 22:00

Martedì 14 novembre 2023 | h 19:00 – 21:30

Martedì 21 novembre 2023 | h 19:00 – 21:30

Martedì 28 novembre 2023 | h 19:00 – 22:00

Giornata intensiva: Domenica 26 novembre 2023 | h 10:00 – 17:00***

(+ sessione di follow-up da pianificare nel mese di dicembre)

Nei limiti del possibile è richiesto di partecipare a tutti gli incontri. In caso di impossibilità a prendere parte a un incontro, verrà comunque fornito il materiale previsto per il lavoro a casa della settimana.

Ulteriori informazioni verranno fornite dettagliatamente prima della partecipazione al percorso.

Costi, promozioni e politiche di cancellazione

Costi e promozioni

Il costo del programma per circa 30 h di lavoro in presenza + i materiali cartacei e audio per la pratica a casa è di 310 euro, da corrispondere in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione o mediante un acconto di 130 euro all’atto dell’iscrizione e il saldo dell’importo rimanente entro il 6 ottobre 2023. La fattura emessa sarà detraibile al 19% come spesa sanitaria.

E’ previsto uno sconto del 10% (280 euro):

  • per iscrizioni entro il 22 settembre;
  • per chi porta un/’ amico/a (lo sconto viene applicato a entrambi)

E’ previsto uno sconto del 15% (264 euro) per chi ha già frequentato un programma MBSR presso lo Studio Regina Margherita e desidera nutrire la propria pratica riprendendo il percorso. 

Politiche di cancellazione

Per cancellazioni effettuate entro il 1° settembre, il pagamento anticipato potrà essere interamente restituito. Per cancellazioni effettuate dopo il 1° settembre, non è previsto alcun rimborso. Si ricorda, inoltre, che l’iscrizione è personale e non cedibile a terzi.

Per iscriversi

Scrivere una mail indirizzata a info@eleonoraminacapelli.com specificando l’intenzione di partecipare alla serata di presentazione gratuita MBSR o direttamente al percorso MBSR – sessione autunnale.

NB: Chi non avesse modo di partecipare alla serata di presentazione gratuita, potrà comunque ricevere informazioni mediante colloquio telefonico.

Questo articolo ha un commento

I commenti sono chiusi.